Ferro Bac è prima di tutto un’azienda fatta di persone.
La conduzione “in famiglia” ha reso possibile la crescita aziendale in un’atmosfera legata ai sani principi e salda, fatta di legami non solo professionali, ma umani.
Nasce nel 1974 dalla volontà di due giovani fabbri, Biguzzi Corrado e Campana Sauro, di unire le loro piccole officine in una vera e propria carpenteria, in grado di avere una maggior forza sul mercato emergente di quegli anni.
Così, il 20 febbraio del 1974 dalle loro conoscenze, capacità e voglia di crescere nasce la FERRO BAC di Biguzzi e Campana SAS con l’aiuto economico del socio accomandante Amadori Adelmo (che poi lascerà la società nel 1978), da qui l’acronimo “BAC”.
Durante i primi anni, i soci lavorano in un piccolo capannone di 200 mq, in affitto a San Vittore di Cesena, dove già aveva sede l’attività di Sauro.
Costruire manufatti di grandi dimensioni, implica l’utilizzo di macchinari come gru mobili e carrelli elevatori anch’essi enormi, che richiedono ampi spazi di manovra per movimentare i manufatti. Nel 1979 si trasferiscono nel primo capannone di proprietà, una nuova costruzione a Pievesestina di Cesena, zona industriale nascente proprio a fine anni ’70.
La competenza dei due artigiani e dei loro collaboratori, che continuano ad aumentare di numero, si distingue sul mercato e porta la piccola carpenteria a crescere rapidamente. Così nel 1990 l’area produttiva, inizialmente di mq. 3500, raggiunge la massima edificabilità di 7000 mq.
Nel 1981 i soci decidono di avviare una nuova attività, per procurarsi in maniera del tutto autonoma la materia prima lavorata e pronta per la lavorazione e l’assemblaggio della carpenteria.
Nasce così la SIDERFLANGE, azienda di lavorazione lamiera. Inizialmente al solo servizio delle attività di FERRO BAC, ma ben presto in grado di gestire un numero sempre maggiore di clienti esterni. Nell’arco di 15 anni (1996) la divisione lascia lo stabilimento di Ferro Bac per trasferirsi a poca distanza, in un prefabbricato di nuova costruzione di ben 6500 mq.
Nel 1986 la prematura scomparsa del socio Corrado porta a grandi cambiamenti negli assetti societari e gestionali. La compagine sociale si arricchisce dei figli e determina la trasformazione da SAS in SRL, di quello che stava ormai diventando un gruppo societario.
Con l’intento di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei clienti, FERRO BAC inizia a cimentarsi in riparazioni e montaggi di macchine industriali di cui costruiva già al proprio interno le carpenterie. Questa attività, con l’andare del tempo, necessità sempre più di spazi dedicati.
Nel 2001, nasce così da un reparto di FERRO BAC la terza società, MECCANICA CESENA SRL. L’azienda collocata inizialmente in un capannone in affitto di 1400 mq., nel 2006 si trasferisce in una struttura di proprietà del gruppo di ben 4500 mq.
Così oggi FERRO BAC, dopo 50 anni di presenza ed esperienza sul mercato, continua a servire i propri clienti, storici e nuovi, con dedizione e professionalità.
Mette a disposizione, nell’arco di pochi chilometri l’una dall’altra, le tre realtà produttive al fine di offrire un servizio a tutto tondo.